Your home in Venice

Coming soon, THE FESTA DELLA SENSA in Venice, Saturday 15th and Sunday 16th May 2010

../nonews.png

The Festa della Sensa (Ascension day), in the lastest centuryes it has played a important role.  expected festivity.The history recalls to the memory the city's marriage to the sea. The Doge, throwing a gold ring in the water, remembered the Serenissima Republic's dominion over the sea. Today the rite is substituted by a twinship with a city or a geographic area that has had a special historical relationship with Venice. La Sensa is also a water parade, in Venetian row style, by the local rowing club.




 

Nei secoli scorsi la festa della Sensa ha giocato un ruolo importantissimo nella vita sociale e politica di Venezia, risultando una delle celebrazioni più importanti e sfarzose, in cui si intrecciano leggenda, mito e storia della città.

Se storicamente la Sensa è il frutto di una sovrapposizione nel tempo di riti e manifestazioni civili e religiose, oggi le si preferisce attribuire il significato di festa del Mare e quindi di festa della città che trae dal suo rapporto col mare, ragione di vita.

Visita il sito ufficiale

 
 
Il Papa Alessandro Terzo consegna al doge Sebastiano Ziani l'anello per sposare il mare, miniatura del quattordicesimo secolo

Le origini

La Festa della Sensa affonda le radici nella storia di Venezia, e più precisamente nell'episodio che vede il doge Ziani fungere da mediatore tra il Papa Alessandro III e l'imperatore Federico Barbarossa.

 
 
Francesco Guardi, il Bucintoro

Lo sposalizio del mare

Questa cerimonia celebrava il dominio della Serenissima sul mare. Il doge, con il seguito, si imbarcava sul Bucintoro, l'imbarcazione di rappresentanza, e, raggiunta la bocca di porto di San Nicolò, gettava in mare un anello d'oro.
 

 
 
La Fiera della Sensa

La fiera

La famosa Fiera della Sensa attirava visitatori da tutta Europa. Si svolgeva in Piazza San Marco, durava 15 giorni ed era l'occasione per esporre merci rare, le ultime novità della moda, esibire opere di artisti e curiosità di tutto il mondo.
 

 
 
Imbarcazione da parata
La Sensa oggi

Oggi lo sfarzo è inferiore al passato, è stata introdotta la componente di rievocazione storica, ma la simbologia del matrimonio mistico con il mare resta pregnante tuttora. Il sindaco, con le autorità civili e religiose, va in barca fino alla bocca di porto di S. Nicolò, dove effettua il rituale lancio dell'anello.



A seguire

la regata della Sensa

su gondole a quattro remi


 

Posted Saturday 03 April 2010 - 02:33 (read 22627 times)
Comment Comments (1266) Print Print



Latest news about this argument

Read CARNEVALE DI VENEZIA 26 FEBBRAIO 8 MARZO (26/10/2010 - 15:11) read 20560 times
Read Coming soon, THE FESTA DELLA SENSA in Venice, Saturday 15th and Sunday 16th May 2010 (03/04/2010 - 02:33) read 22627 times

All the news about this argument
../nonews.png